Guida per il Paziente trattato
con Metodica Mézières

Questa sezione vuole essere d'aiuto per tutti coloro che vengono trattati con il Metodo, secondo i principi dettati da Françoise Mézières.

Perchè curarsi con il Metodo Mèzières ?

Perché ha al centro l’uomo come unità: il suo corpo ci parla e ci aiuta a capire di cosa ha bisogno per migliorare, per essere guarito. 

Perché ha in sè la “sapienza” e “l’arte” del “curare” una persona. Perché è una cura che tende alla ricerca delle cause di un problema sciogliendo nodo dopo nodo i “compensi” che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari e che spesso vengono scambiati per il vero problema.
Françoise Mézières ci ha insegnato che il motivo per cui ci si rivolge a noi è spessissimo causato da un riflesso antalgico “a priori”: – prima di avvertire un dolore il corpo si difende con una posizione antalgica, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali. – da qui parte la ricerca attenta e laboriosa del mezierista

Cosa cura il Metodo Mézières ?

Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione. I dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc…), delle articolazioni, le nevralgie……scompaiono o si attenuano fortemente, perchè viene meno la causa che le ha prodotte: l’accorciamento delle catene muscolari. Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. 

Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da curare. Ernie discali, artrosi ed altre condizioni migliorano e il corpo ritrova un funzionamento armonioso. 

Gli squilibri delle funzioni neurovegetative, come disturbi digestivi, cardiaci, ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale), le funzioni circolatorie e problemi come vertigini e cefalee, quando riconducibili al rachide cervicale, scompaiono o si attenuano decisamente.

Come si svolge un trattamento con Metodica Mézières ?

Le sedute sono individuali (no in gruppo, no come esercizi in palestra). Il Mézières dovrà essere svolto da un Dott. in Fisioterapia formatosi al Metodo Mézières. Una seduta Mézières è sempre ed unicamente individuale. Dura almeno un’ ora e si svolge a terra su semplici tappetini. Con questo semplicissimo setting e la capacità del mézièrista, si mette in atto uno dei più straordinari cambiamenti che si conoscano in medicina: modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione.

La valutazione viene eseguita ad ogni trattamento ?

Si, il paziente prima di ogni seduta verrà valutato da parte del Mezierista, in ogni suo aspetto morfologico e funzionale.

Quale abbigliamento avere per essere trattato con Metodica Mézières ?

Valutazione e trattamento devono essere eseguiti con il paziente con abbigliamento intimo.

Cerchi un Fisioterapista Esperto nel Metodo Mézières ?

© 2020, AIMM
Associazione Italiana Metodo Mézières.
All Rights Reserved. Vietata la duplicazione e copia anche in parte dei testi e delle immagini presenti su questo sito.